Roma a Natale, Firenze per il veglione

Entriamo nella settimana di Natale e le scelte dei turisti di fine anno sono ormai definite.Trivago ha elaborato i dati relativi alle prenotazioni degli italiani che passeranno le feste fuori di casa: il 75% sarà a Roma da Papa Francesco per Natale, poi a Firenze per salutare il 2014

Vacanze “fatte in casa”, sembra essere questa la tendenza degli italiani che nelle prossime ore partiranno per concedersi qualche giorno di relax festeggiando Natale o Capodanno lontano dalla propria città. Dai dati analizzati da trivago sulle mete più ricercate per il periodo 24 – 26 dicembre e 31 dicembre – 2 gennaio, spicca una forte presenza di destinazioni italiane soprattutto per il periodo di Capodanno, dove ben 8 città su 10 sono, appunto, entro i confini nazionali.

Per quanto riguarda l’esodo natalizio, quello tra il 24 e 26 dicembre, gli italiani in viaggio si dirigeranno verso Roma, regina della prima parte delle vacanze natalizie. A seguire ci sono Firenze, Torino, Venezia e Parigi che, assieme a Vienna, è l’unica destinazione straniera presente nella top 10.

Per l’ultimo dell’anno la classifica cambia notevolmente e Firenze si prende la sua rivincita spodestando Roma dal primo posto. La Capitale dunque si posiziona seconda seguita da Venezia, Verona, Milano e Bologna. Anche in questo caso le uniche due straniere sono Parigi e Vienna, seguite in classifica da altre destinazioni italiane come Rimini e Siena.

La tendenza dunque sembra essere quella di optare per mete a medio e corto raggio per vacanze di 1 o 2 notti. Anche estendendo le due classifiche infatti mancano mete notoriamente gettonate come New York o Dubai, che quest’anno figurano in fondo alla top 100.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *